INIZIO

Benvenuti Amici, sono Marlon e oggi vi parlo di TENKEN Reincarnato in una spada.

Ebbene si. Un altro isekai, ne abbiamo visti di tutti i tipi, reincarnati in uno slime, ragno oppure

semplicemente in un nuovo mondo col proprio smartphone.

La premessa di questo, ovvero nel reincarnarsi in un oggetto inanimato è qualcosa di inedito. Cè stato un po’ di bilanciamento tra, la potenza praticamente infinita della spada e lo svantaggio di non poter essere libera ma vincolata ad un portatore.

SINOSSI

Tornando alla storia,

La trama è quasi prevedibile, un uomo muore e si reincarna in una spada. Grazie alle infinite abilità come la telecinesi riesce non solo a muoversi, ma anche a salire di livello e a sconfiggere mostri.

Il contrattempo non considerato, è che in mancanza di un portatore, la spada non può uscire dal suo recinto. Finendo letteralmente incagliata nel terreno. Qui entra in scena Fran, una ragazza gatto con un carattere deciso e un temperamento sanguigno. Questo improbabile duo inizierà un avvincente avventura in questo mondo magico partendo dalla gilda di quartiere.

COMMENTO

Allora iniziamo dicendo che l’anime mi è piaciuto, ma si tratta di  un isekai classico.

L’opera sfrutta il trend attuale di skill e abilità in stile videogioco, quindi abbiamo sempre l’occhio sul evoluzione dei personaggi dopo ogni scontro. l’anime non ha evidenti problemi in nessun ambito, ma è un anime shōnen con sviluppo normale / banale.

 I nostri protagonisti sono una coppia improbabile over power, di quelle che sappiamo non avranno mai problemi a sconfiggere ogni nemico. Tipico di questo genere, i buoni non muoiono mai.

Caratterizzazione personaggi?

La caratterizzazione è un aspetto riservato solo ai protagonisti, la spada ha alcuni episodi iniziali che in qualche modo “giustificano” il suo essere potente e spiegano il suo bisogno di essere “brandito” da un portatore.

Introspezione ed il lato psicologico

È un anime di avventurieri ed imprese, non cè spazio per troppa introspezione o lato psicologico, ci sono solo scontri ed evoluzioni in senso di forza, e poche in senso emotivo.

Protagonisti

Analizzando la prima stagione, spiccano i protagonisti, la spada chiamata maestro e la ragazza gatto, Fren.

Ma tutta la gilda ha personaggi notevoli che saranno spesso in scena.

Antagonisti

Gli antagonisti sono i mostri che vengono sconfitti, poco incisivi e decisamente scialbi, che non lasciano il segno. Purtroppo, aggiungerei.

Trama

Parlando di trama, qualcuno come Andrea di anime no yuusha, sono certo direbbe che è “la solita menata”.

Io invece di che sono “trame affidabili”. Sappiamo cosa aspettarci e per quello non deludono, positività e divertimento.

Cosa mi è piaciuto

Mi è piaciuto il fatto che il protagonista, non può nulla da solo.

È uno strumento senziente che può “accompagnare solo”

Punti forti dell’opera

Nei punti forti menzioniamo il rapporto unico che va a svilupparsi tra i due protagonisti, che vista la differenza d’età sembra più tra padre e figlia, piuttosto che tra due compagni d’armi. Carino e tenero, fanservice non presente è un altro punto forte che rende l’opera più apprezzabile.

Punti deboli dell’opera

Nei punti deboli una trama piatta, con evoluzioni prevedibili, qualche gag già vista in altri titoli, ma ci sta.

Comparto tecnico, video audio CGI

Nel comparto tecnico un buono stile di disegno elaborato il giusto che lo fa apprezzare. Buono il character design ma parliamo di un anime recente, quindi in linea con i canoni estetici recenti.

INFO  

Tenken – Reincarnato in una spada (Tensei shitara ken deshita?, lett. “Mi sono reincarnato in una spada”), anche conosciuta come Reincarnated as a Sword, I Became the Sword by Transmigrating o Tenken (転剣?), è una serie di light novel scritta da Yū Tanaka e illustrata da Llo. È iniziata come web novel sul sito Shōsetsuka ni narō nell’ottobre 2015. Successivamente è stata pubblicata come light novel da Micro Magazine, che ha pubblicato il primo volume il 30 luglio 2016.

La serie ha ricevuto un adattamento manga, realizzato da Tomowo Maruyama, pubblicato da Gentōsha, nonché un manga spin-off creato da Hinako Inoue, pubblicato da Micro Magazine il 9 dicembre 2016.

Un adattamento anime della serie, prodotto dallo studio C2C, è andato in onda dal 5 ottobre al 21 dicembre 2022, e ne è anche stata annunciata una seconda stagione.

CONCLUSIONE

In conclusione è un anime adatto a tutti. Classico isekai senza demeriti particolari.

Consigliato agli amanti degli isekai con protagonista over power.

È un voto 7 per le premesse originali e protagonisti carini.

Di Marlon