Come molti di voi già sanno, gli isekai sono un genere molto comune nel mondo anime, abbiamo diverse uscite in ogni stagione. La qualità è altalenante ma generalmente la struttura è simile.
Per isekai si intende un’opera fantasy in cui il protagonista viene Evocato, Reincarnato o Intrappolato in un altro mondo.
A volte questo nuovo universo esiste già nel mondo del protagonista come videogioco o opera letteraria, ma spesso può essere anche sconosciuta.
È tra i generi più popolari degli ultimi anni ma è anche tra i più criticati, La critica maggiore è la poca originalità:
Il protagonista NEET che viene catapultato in un mondo in cui – tramite poteri straordinari –
Diventa super potente (in gergo: over power o semplicemente OP) e che successivamente viene circondato da ragazze tutto ciò condito da una generosa quantità di fanservice.
Oltre a questo le trasposizioni animante difficilmente ci mettono del proprio creando un buon comparto tecnico, resta tutto nella media.

Vi state chiedendo se Fanno tutti schifo?

Ebbene no, nonostante la maggior parte siano di scarsa qualità, negli ultimi anni, abbiamo visto degli isekai che discostano dai classici cliché e riescano a metterci qualcosa di proprio, nello specifico ecco alcuni anime che ho portato sul canale per recensirli.
Tra parentesi, I prossimi isekai eccellenti ad essere recensiti saranno Vita da slime e I’m a spider so what, due isekai della stagione appena passata davvero belli e notevoli,
Ora un mini recap degli isekai che trovate sul canale:

The saga of Tanya the evil

Un impiegato viene fatto reincarnare in un mondo alternativo. Rinato come Tanya Degurechaff, una giovane ma abilissima maga si mette ben presto in luce all’interno del conflitto, che “l’Impero” (l’equivalente dell’impero tedesco per dirla tutta) è impegnato a combattere con i suoi vicini. il suo piano, è quello di scalare rapidamente la gerarchia militare, in modo da allontanarsi il prima possibile fronte e dal rischio di morire, ma le cose non vanno come previsto.

OverLord

Il nostro protagonista, appassionato di un gioco online, rimane online per la chiusura definitiva del server, rimane connesso, dare un addio simbolico ad amici e avventure che l’hanno accompagnato per i tempi ormai passati. È un addio simbolico, poiché dopo aver sconfitto ogni boss nel gioco, oltra a per questioni nel mondo reale, i suoi compagni non si collegano più. È quindi l’ultimo rimasto online nella roccaforte del suo gruppo, la grande catacomba di Nazarick. Allo scadere della mezzanotte, il gioco non si spegne e non lo scollega, ma anzi lo intrappola al suo interno e quelli che erano NPC o meglio la servitù, prende vita propria. In un una nuova ambientazione, nei panni del suo personaggio, Momonga-Ainz si propone l’obiettivo di conquistare il nuovo mondo per far conoscere il nome di ainz ooal gown.

Konosuba

Dopo essere morto prematuramente e in maniera imbarazzante, Kazuma Satō, hikikomori adolescente, incontra nell’aldilà la dea Aqua, la quale gli offre la possibilità di essere reincarnato in un altro mondo fantasy con elementi MMORPG, dove potrà andare all’avventura e sconfiggere mostri. Gli viene inoltre offerta la possibilità di portare con sé un solo oggetto. Nonostante gli vengano proposti oggetti e abilità leggendarie, Kazuma sceglie però, come vendetta in seguito ad alcune provocazioni, di farsi accompagnare in questo nuovo mondo dalla stessa Aqua, che nella città di inizio, Axel, dimostrerà subito di essere decisamente inutile. Siccome Aqua non potrà fare ritorno nell’aldilà fino a quando il Re dei Demoni (魔王 Maō?) non sarà sconfitto, i due decidono di formare un gruppo volto al suo annientamento, a cui si aggiungeranno Megumin, una maga ossessionata dall’incantesimo delle esplosioni, e il cavaliere sacro Darkness, che nonostante la sua enorme resistenza non riesce a colpire nulla. Circondato da alleati tutt’altro che validi, ben presto Kazuma lascerà perdere l’idea di sconfiggere il nemico, ma a causa delle circostanze i quattro finiranno lo stesso per imbattersi nei suoi generali.

Re:zero

Avete presente i classici difetti degli isekai? bene, in rezero, non ne ha nemmeno uno.

In quest’ opera abbiamo un protagonista estremamente umano. con una scrittura ed una buona caratterizzazione, durante lo svolgere dell opera assisteremo ad una vera evoluzione psicologica. Un cast di personaggi ampio ed ognuno di essi caratterizzato in modo efficace ( nell’anime non si apprezza poiché siamo agli inizi, circa il 15% del opera intera ). La sceneggiatura è complessa e da i mille intrecci, inoltre una cura del dettaglio è minuziosa al punto che persino i nomi dei personaggi sono studiati.

Drifters

La storia narra di toyohisa shimarzu, un samurai che dopo una battaglia da cui è riuscito a uscire vivo per miracolo, si trova improvvisamente in un corridoio con svariate porte sulle pareti. Di fronte a lui si trova un misterioso individuo, che senza dalle spiegazioni lo spedisce all’interno di una delle porte. Ha così inizio l avventura del nostro protagonista in un mondo popolato da elfi draghi hobbit etc.,. qui troverà anche vari personaggi venuti da suo stesso mondo, ma da epoche diverse.  La storia è pian di misteri intrighi e strategie di natura politica e non.

Una particolarità dell’opera sono le battaglie molto Violente, teste decapitate, arti mozzati, corpi sbudellati e smembrati. Le animazioni sono fluide ma soprattutto ben dettagliate. Anche le musiche sono decisamente buone: soundtrack adeguate per ogni circostanza dalla battaglia truculenta al momento comico. Amalgamandosi perfettamente alle scene.

The Rising of the Shield Hero

La storia narra le vicende di Naofumi Iwatani, un ragazzo che si è ritrovato catapultato in un mondo fantasy nei panni dell’odiato eroe dello scudo, il più debole rispetto quello della spada, dell’arco e della lancia

A differenza di molti isekai in questo caso il protagonista non sarà circondato da privilegi ma bensì dovrà lottare duramente per avere qualche minima ricompensa. Il successo di questa opera deriva anche dalla straordinaria caratterizzazione del mondo e dei personaggi, soprattutto il protagonista e la sua fedele compagna Raptalia. Sara interessante e divertente seguire le avventure dei nostri eroi mentre tentano di aiutare i deboli per diventare più forti, in modo da poter dimostrare a tutti il loro vero potenziale durante la difesa del regno da misteriose invasioni

Mushoku Tensei

All’inizio può sembrare il classico isekai, e infatti le premesse sono sempre quelle. Il protagonista, NEET che muore e viene catapultato in un altro mondo, in cui possiede poteri sopra la media. ma subito ci rendiamo conto di un particolare:  lui in quel mondo nasce come semplice neonato. Ed è questo uno dei punti forti dell’opera, ovvero avere una seconda possibilità. Ma non come nel resto degli isekai. Durante la visione dell’opera si parla spesso della vita passata del nostro protagonista, vita che a differenza ti tantissime opere di questo genere, viene approfondita. Vediamo come il protagonista si è isolato sempre più finendo nella solitudine piu totale. Adesso finalmente può ricominciare da zero, sfrutterà quest’occasione ?

con questo è tutto, e ci vediamo al prossimo articolo.

Di Marlon

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *