INIZIO

Benvenuti amici, sono Marlon e oggi vi parlo di Tanya the Evil.

Opera che personalmente adoro, ed ha davvero tanti punti a suo favore.

nonostante sia un isekai di fatto, è così originale che non riusciremo ad associarlo a nessun’altra opera.

La innovazione di Tanya the Evil è essere riuscita ad unire classico mondo magico di cui ormai conosciamo tutti le regole, ad un’ambientazione da prima guerra mondiale con armi moderne.

Ma, Tanya the Evil non è solo politica e battaglie, perché l’opera ruota attorno un conflitto personalissimo con una divinità, che la nostra protagonista non esita a definirla il diavolo, o entità X.

Il cambio di genere poi, è sì presente ma non una vera tematica, visto che solo l’aspetto esteriore non cambia ciò che uno è dentro. Fa tanto discorso arcobaleno ma è quello che si vede nella storia.

Vi avverto, è un anime denso di avvenimenti, e si rischia perdere il filo se non si sta attenti, ma l’opera non annoia mai, e cattura sempre la nostra attenzione.

inoltre gli scontri aerei sono bellissimi.

Parliamo della classifica di Marlon

CLASSIFICA DI MARLON

Disegni8
Opening8
Caratterizzazione8
Storia-Trama8
Finale8
Fanservice0

 

I disegni sono un 8, mi piacciono, e meritano appieno il voto se mettiamo nel complesso le animazioni aeree, uniche ed adrenaliniche.

La opening è un pezzo rock di mith e roid, con tante animazioni carine, molto bella ed è un altro 8, esattamente come per la caratterizzazione, infatti Di Tanya abbiamo tutto il background del “PRIMA” e lo sviluppo del “DOPO” quindi è un personaggio davvero reale e quasi un anti eroe per la sua essere cinico. Ma è anche troppo è carismatico.

La storia è un altro 8. Inaspettata per certi versi, e focalizzata sulla sua carriera militare e di certo non annoia mai.

Per il finale della stagione 1, si può dire sia aperto, è vero, ma sappiamo bene che la fine di una guerra, spesso ahimè è solo la preparazione di una prossima.

Ora una veloce sinossi ma prima la premessa fulcro del opera.

SINOSSI

Il nostro non-ancora-eroe, è un impiegato nelle risorse umane, ed una persona arrogante e cinica.

E sarà proprio un impiegato che lui ha licenziato, a spingerlo sotto ad un treno, come forma di vendetta.

In quel momento bloccato nel tempo, la divinità della rinascita appare e riconosce la sua totale mancanza di fede. Non contento il nostro eroe, la offende definendola come un demone o un entità sconosciuta. In questo breve discorso è chiaro come, in un mondo dominato dalla scienza e dal benessere generale, nessuno si affiderebbe alla fede a meno che non sia con l’acqua alla gola.

Prese queste parole come una sfida, entità x fa rinascere il nostro impiegato come una bambina in una società arretrata, sull orlo della prima guerra mondiale.

Capita la situazione mondiale e rifiutandosi categoricamente di riconoscere un dio superiore, o di sviluppare una fede, Tanya si arruola nell’esercito, sperando di trovare un posto sicuro nelle retrovie. Così da avere più possibilità di sopravvivenza nella guerra che si sta preparando. Ma le cose ovviamente non andranno nel verso giusto.

COMMENTO

Eccoci al commento amici.

Iniziammo dicendo che il bello di questo anime è il realismo. E quando parlo di realismo, ovviamente non mi riferisco alla magia o che una bambina di 10 anni sia arruolata nell’esercito.  Ma di realismo nelle scelte. Se ci trovassimo in una situazione simile, arroganza a parte, faremmo circa le stesse scelte.

Queste trame si discostano tanto da quelli definiti come idiot plot, ovvero quelle opere che “ stanno in piedi “ solo per la stupidità dei protagonisti.

Ovviamente Mi piace molto anche quel genere, per fare un nome un love is war oppure un ranma e ½ , ma esitono opere come questa, che ci portano all’interno della storia seguendo un percorso che ci pare familiare e che anche noi, forse avremmo seguito.

Che genere è questo anime?

L’opera si pone come un militare – isekai – magico, dove fronti di battaglia e mezzi di artiglieria sono spesso in primo piano.

Ma l’aggiunta della magia mischia le carte in tavola, regalandoci un nuovo corpo militare, l’aviazione magica.

I maghi sono pochi, non molte persone possiedono questo potere ed ancora meno aspirano all’esercito. Ma incanalato attraverso dei dispositivi riescono a dare dei vantaggi come il volo, scudi di magia e potenza di fuoco.

Decisamente un elemento che modifica le sorti in battaglia. Soprattuto se al comando cè la nostra eroina.

Caratterizzazione personaggi?

Tanya degurechaff, infatti è una una giovane ma abilissima maga si mette ben presto in luce all’interno del conflitto, che “l’Impero” (l’equivalente dell’impero tedesco per dirla tutta) è impegnato a combattere con i suoi vicini.

il suo piano, è quello di scalare rapidamente la gerarchia militare, in modo da allontanarsi il prima possibile fronte e dal rischio di morire, questa è la caratterizzazione in una riga, ma il fatto di essere in realtà un uomo adulto e in una posizione sociale elevata le porta un innegabile vantaggio tattico. I coprimari poi saranno memorabili, nell’addestramento riconosceremo subito i primi più importanti come visha e reiss ma anche altri che formeranno la squadra di Tanya.

Introspezione ed il lato psicologico

Per quanto riguarda il lato psicologico, abbiamo delle lacune interessante come il cambio di genere.

Intendo dire che sembra che solo le altre persone vedano una bambina. E solo nel servizio fotografico, sembriamo accorgerci del vero aspetto di Tanya.

Tanya è un leader inarrestabile con un carattere perfetto nei panni di un comandante, ma i suoi dubbi e timori sono chiari nella voce pensiero che ci accompagna nell’opera. anche nelle conversazioni più toccanti, avvertiamo il cinismo quasi un assenza di moralità.

Protagonisti

I personaggi secondari, oltre a Visha che vediamo fin da subito, sono i gerarchi dell’esercito che decideranno il destino di Tanya. Distanti inizialmente ma che avranno un’influenza reale le suo futuro.

Antagonisti

Viceversa come antagonisti ci sarà entità X, una divinità, che sembra aver intrapreso la missione di accendere la fede di Tanya.

Questa nonostante voglia limitare il suo intervento, si intrometterà spesso per deviare il destino della nostra eroina

Trama

La trama non si può riassumere in poche parole, vi ho fatto un breve riassunto, ma è un anime denso di episodi significativi e mini archi narrativi che devono essere seguiti per capire dove stiamo andando. Ha il potere di tenere sempre alta l’attenzione, e durante gli scontri sul campo di battaglia le animazioni rendono al meglio.

Cosa mi è piaciuto

Dell opera è piaciuta l’estrema originalità della trama, e la caratterizzazione di Tanya. Ogni discorso sembra importante e pregno di significati forti, rivolti agli uomini ed alle divinità.

Punti forti dell’opera

Nei punti forti elenco in ordine, la trama e le animazioni.

Punti deboli dell’opera

Nei punti deboli, probabilmente il livello di attenzione richiesto. Vietati controllare il telefono durante la visione o vi perderete qualcosa di importante.

Comparto tecnico, video audio CGI

Per il comparto tecnico solo due appunti.

Animazioni e disegni sono ottimi, prodotto dello studio NUT che ha fatto un lavoro ottimo,

obiezione per il personaggio di Visha che a mio dire, avrebbe meritato di più vedendo la differenza anime/manga.

Per il comparto audio, siamo anche qui ad alto livello.

I rumori della battaglia e le musiche utilizzate rendono le scene epiche, con musiche che ricordano stili medievali e canti gregoriani.  Vi linko in descrizione una di queste musiche, Young girl war che a me è piaciuta moltissimo.

CONCLUSIONE

In conclusione trovo sia un’opera eccellente, bella sotto ogni punto di vista,

raccomandato ai fan di anime che trattano temi storici e di guerra, ma che non sia infastidito nei confronti della magia e suoi impieghi bellici.

 qualcuno potrebbero storcere il naso e vederlo come una stortura ma via assicuro che è un anime che non delude.

Di Marlon