INIZIO

Benvenuti amici, sono Marlon e oggi parliamo di skip and Loafer, una commedia romantica appena terminata, che nonostante diversi pregi, non mi ha conquistato.

Questo perché skip and loafer stagione 1 è mielosa e inconcludente, ma ne parlerò meglio nel commento.

 Ok non è proprio brutta, le scene sono tenerissime e il percorso di amicizia con tutti i sui compagni è carinissimo, che scalda il cuore, ma non si può sopportare una stagione di amicizia e sorrisini.

Ora diamo un occhiata veloce alla “classifica di Marlon “

CLASSIFICA DI MARLON

Disegni8
Opening7,5
Caratterizzazione7
Storia-Trama6
Finale5
Fanservice0

Io non capisco chi dice che quest’opera l’ha adorata perché si tratta di una storia tutto sommato banale, il comparto tecnico è di livello ma niente di eccezionale per i canoni attuali.

In quest’opera zero fanservice, ma ci sta perché è una storia semi seria.

SINOSSI

Mitsumi è la classica adolescente che si iscrive in una scuola superiore di Tokio, ella proviene da un remoto paese di campagna.

Questo si rivela un problema il primo giorno di scuola quando si perde tra le numerose linee della metro.

La situazione è grave perché essendo lo studente con il miglior punteggio ai test, deve recitare il discorso d’apertura.

Per sua fortuna trova un ragazzo per strada che la farà arrivare appena in tempo per iniziare la sua personale avventura in questo nuovo ambiente scolastico.

COMMENTO

Allora amici, questa è una commedia romantica trattino slice of life o spaccato di vita, dove assistiamo agli avvenimenti piu o meno importanti nella vita scolastica di Mitsumi e teoricamente all’avvicinamento tra lei e Shima kun questo ragazzo dolce e gentile che l’accompagna all’istituto nella prima scena.

Ma non è così, si sente nell’aria cè chimica ma poi non accade nessuno sviluppo romantico.

12 episodi di in cui noi spettatori siamo perennemente tirati per la trama e in cui nulla accade.

Cioè non è che non succede niente ma i due sembrano più innocenti di due bambini dell’asilo.

E questa cosa è super super deludente.

Cioè almeno in yamada kun at level 999 nonostante 10 puntate di tira e molla, nel finale si va spediti verso una conclusione degna.

Cosa che non accade qui. Possiamo fermarci ad un episodio qualsiasi perché alla fine non accade niente.

Prima di scadere in ciò che mi ha deluso, una parentesi sull comparto tecnico. L’opera usa uno stile semplice ma tutti i character design sono abbastanza elaborati e carini, opening ed ending molto soavi e piacevoli, con i protagonisti che danzano e una musica carina.

Plus per i colori usati, tinte pastello senza nessun eccesso, nemmeno per i capelli dei protagonisti o abbigliamento in generale, un anomalia rispetto allo standard che si addice alla leggerezza dell’opera.

Ora parliamo della caratterizzazione dei personaggi, questi sono ben presentati nei primi episodi tra pregi e difetti.

La protagonista, mitsumi è un ingenuotta, per nulla a conoscenza di quanto possano essere complicati i rapporti umani tra adolescenti.

ma è tenera per questo e ha indubbiamente una tempra che le permette di evolversi in fretta, ma senza mai perdere questa sua vena di genuinità e animo buono.

purtroppo il nostro protagonista maschile non ha lo stesso trattamento.

Il suo oscuro e travagliato passato emergeranno ma con pochi dettagli, e pure dopo aver scoperto ciò che lo tormenta rimaniamo abbastanza perplessi per la stupidità degli eventi che lo portano ad essere così.

Nel gergo questo diventa un idiot plot, ovvero una di quelle storie che non esisterebbe se i protagonisti non fossero idioti. Certo, questo lo  si puo dire di tantissimi anime, il primo che mi viene in mente potrebbe essere kaguya sama:love is war, ma almeno quello diverte e pure molto.

Altro coprimario interessante è il familiare con cui mitsumi vive, che è la zia transgender, questa lavora nel campo della moda.

A differenza dei classici trap-character degli anime, provocanti ed eccentrici qui avvertiamo un po’ di stigma e di giudizio per lo stile vita della stessa, ma è un personaggio estremamente positivo che riesce a fare amicizia anche con le amiche mitsumi.

Il lato psicologico è interessante e parla dell’evoluzione di mitsumi ma anche i pensieri degli altri coprimari saranno espressi come un narratore esterno che ci porterà con mano, all’interno delle esperienze che i ragazzi vivono in prima persona. 

Essendo una commedia romantica sulla carta dovremmo avere almeno un triangolo o forza esterna che si contrappone allo sviluppo amoroso, ma come vi ho già detto qui non succede niente.

L unico antagonista o personaggio negativo è la vecchia conoscenza di shima, ed il suo passato che cercano di tenerlo vincolato a vecchi schemi tossici.

come ho già detto, un pretesto banale che tra l’altro non coinvolge quasi per niente.

Questo perché La trama è banale, roba già vista in qualsiasi anime scolastico, con torneo sportivo e festival della cultura, il tutto infarcito di gag comiche e scene in cui l’ amicizia trionfa.

Dell’ opera mi è piaciuto il comparto tecnico, buono il doppiaggio originale di mitsumi in tutte le sue espressioni, le musiche di sottofondo sempre appropriate e i disegni appena diversi dal solito.

Nei punti forti menzioniamo una buona caratterizzazione, e il personaggio di mitsumi che nonostante il suo essere goffa e ingenua non si perde mai d’animo, ed è un esempio positivo per la vita di tutti i giorni.

IL punto debole dell’opera, è la trama che non va da nessuna parte, una continua presentazione dei personaggi, senza sviluppi particolari o che lasciano il segno.

CONCLUSIONE

In conclusione è un anime adatto a tutti gli amanti degli slice of life e anime scolastici, un gruppo di compagne di scuola che interagisce e fa crescere la loro amicizia.

L’opera nella prima stagione è stata rovinata da tutte le aspettative di un esito romantico, che però non avviene, lasciano lo spettatore con l’amaro in bocca e deluso.

Anche nell ultimo minuto quando sembra sbloccarsi qualcosa, ecco che i due si imbarazzano e niente, titoli di coda e fine.

Rimane un buon anime della stagione appena finita ma di certo è tranquillamente skippabile, scusate il gioco di parole col titolo.

E con questa notizia bomba è tutto

Di Marlon